Prof. Giovanni Borroni

Attività scientifica, didattica e clinica

Il Professor Giovanni Borroni ha iniziato il suo curriculum all’Università di Sassari da dove si è trasferito all’Università di Pavia ove è diventato Professore Associato di Dermatologia Sperimentale e poi Professore Ordinario di Dermatologia nel 1993. Dal 1999 al 2016 ha diretto la Clinica Dermatologica dell’Università di Pavia, IRCCS Policlinico San Matteo. Ha insegnato la dermatologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia e nella seconda facoltà di Pavia, sede di Varese e dal 1996 al 2016 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione di Dermatologia e Venereologia dell’Università di Pavia. Dopo un periodo di studio alla New York University dove ha conseguito una fellowship in Dermatopatologia, ha organizzato congressi internazionali e nazionali ed è stato Presidente di diverse Società scientifiche dermatologiche internazionali e nazionali, come l’ International Committee for Dermatopathology, l’Associazione Italiana di Dermatopatologia e Vicepresidente della International Society of Dermatopathology. E’ autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, di alcuni libri e di numerosissimi capitoli di libri. E’ stato invitato a tenere letture e comunicazioni scientifiche in numerosissime sedi internazionali e nazionali. La sua competenza scientifica è messa a disposizione per una precisa diagnosi e terapia per i pazienti.

Curriculum Vitae

Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Pavia; Diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia Università degli Studi di Pavia.
1973-1979: Assistente universitario Università di Sassari.
1981: Professore associato Dermatologia Sperimentale Università di Pavia.
1984: vince borsa di studio in Dermatopatologia presso la New York University Medical School, NY, ove consegue una Fellowship in Dermatopathology nel laboratorio diretto dal Prof. A. Bernard Ackerman.
1985-1991: tiene corsi di Dermatologia Clinica sia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Varese che dell’Università di Pavia.
1993: vince il concorso nazionale per Professore Straordinario di Dermatologia alla Clinica Dermatologica dell’Università di Pavia.
1996: viene confermato Professore Ordinario di Dermatologia e viene eletto fino al 2016 Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Pavia.
1999-2016: Direttore della Clinica Dermatologica dell’Università di Pavia-Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia.
1999-2016: titolare anche del Corso di Insegnamento di Dermatologia presso la Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Pavia e titolare dei Corsi di Dermatologia Golgi e Harvey in lingua inglese nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Pavia.
1986-1994: membro dell’Executive Committee della ISPD (USA).
2001-2003: Presidente della Sezione Regionale Nord Ovest della Società Italiana di Dermatologia e Venereologia.
2004-2007: Vicepresidente dell’International Society of Dermatopathology (USA.)
2004-2006: membro del Consiglio Direttivo della SIDeMaST.
2008: Presidente dell’International Committee for Dermatopathology (USA).
Dal 1985 ad oggi membro dell’Editorial Board dell’American Journal of Dermatopathology (USA); di Dermatologia y Dermatopatologia (Mexico); di Dermatopathology Practical and Conceptual (USA), di Dermatopathology di cui è stato anche Associate Editor (USA); del Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia e del Bollettino della Società Medico Chirurgica Pavese (Italia).

L’attività didattica, di ricerca e clinica nazionale è stata costantemente accompagnata, dal 1984 in poi, da contatti internazionali caratterizzati da inviti a tenere letture, corsi, pubblicazioni di libri, e dall’organizzazione di congressi internazionali: Pavia 1986; Stresa 1992; Stresa 2001; Pavia 2006 e Pavia 2008.
Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali e di numerosi capitoli di libri nazionali ed internazionali su argomenti di dermatologia clinica, di ricerca, di terapia e di dermatopatologia.

Per informazioni scriva all'indirizzo e-mail borronigiovanni@yahoo.it

Share by: